Descrizione Progetto
Il Magazzino Verticale integrato con il sistema di Put to Light di Open Mind Tech, permette la gestione ottimizzata dei flussi e l’aggiornamento veloce delle informazioni; l’efficientamento dei tempi di prelievo e smistamento delle merci durante la preparazione degli ordini; la riduzione degli errori da parte dell’operatore di magazzino.
Il Cliente: Dimatec Spa Azienda B2B nel settore Caravan e Camper
Dimatec SPA è un’azienda italiana con sede a Guanzate, in provincia di Como.
Dal 1974 è specializzata nella vendita B2B – anche tramite e-commerce – di ricambi e accessori per caravan e camper per i professionisti del settore.
Ha scelto Open Mind Tech grazie ai nostri partner Imove Srl e Mauro Engeniering Srls.
Continua a leggere questo Case Study per scoprire l’esigenza del cliente e come è stata soddisfatta.
Quali le esigenze e i bisogni del Cliente?
La necessità da parte di Dimatec Spa era trovare una soluzione in grado di ottimizzare i processi di prelievo e deposito del loro Magazzino Verticale. Quindi una gestione più efficiente delle fasi operative di smistamento, prelievo e deposito dei prodotti. Monitorando l’intero processo di ventilazione con verifica del sottoscorta, controllo e azzeramento degli errori.
Come sono state soddisfatte queste esigenze?
La soluzione proposta da Open Mind Tech si avvale della piattaforma software OM-Link integrata con l’ERP aziendale (AS400) e il softaware gestionale del magazzino verticale (ICON) attraverso il Modulo Magazzino Verticale con sistema Put to Light con infrastruttura ESL (etichette elettroniche per il magazzino e la logistica).
Per operazioni di Picking più veloci e sicure nella ventilazione multipla, abbiamo scelto la soluzione per il Magazzino Verticale di Open Mind Tech. Adesso il processo di Put to Light è governato attraverso la luce led e l’aggiornamento di informazioni dinamiche sul display E-paper delle etichette elettroniche.
Dimatec SPA prevede, entro fine 2019, di acquistare un altro Magazzino Verticale ICAM con la soluzione di Open Mind Tech, naturalmente!Pascal SANGUINET (Direttore Commerciale – Dimatec SPA)
La nuova operatività dopo l’intervento di Open Mind Tech
La nuova operatività, prevedendo l’ottimizzazione del processo per la preparazione degli ordini da evadere, – previo confronto con la lista di controllo dei pezzi presenti nel magazzino verticale, fornita a OM-Link dal software gestionale ICON (di ICAM Srl) –, parte dalla massificazione delle commesse grezze provenienti da AS400.
Se nel confronto tra queste due liste, OM-Link (attraverso il Modulo di Scheduling e Dispaching) ravvisa prodotti mancanti o sottoscorta, invia una segnalazione e il magazzino verticale viene riapprovvigionato. Quindi si procede con l’operatività.
Se invece le quantità dei prodotti da spedire provenienti da AS400 coincidono con l’assortimento presente nel magazzino verticale (ICON), OM-Link procede alla massificazione della lista e la invia (ottimizzata) a ICON. Quest’ultima viene ottimizzata in modo che, se un prodotto è incluso in più ordini, il prelievo avviene in un’unica operazione e lo smistamento in contemporanea tra i kit (o ceste).
E poi, cosa succede?
La fase di ventilazione
A questo punto, la lista ottimizzata viene spedita da OM-Link al magazzino verticale e ha inizio la fase di ventilazione. L’operatore avvia il prelievo dal magazzino verticale secondo la sequenza operativa dettata da OM-Link. Smistando i pezzi tra i vari kit in preparazione contenuti su un carrello.
Sistema Put to Light di Open Mind Tech
È importante sottolineare che la fase di smistamento e ripartizione degli articoli nei rispettivi kit è gestita attraverso il Sistema Put to Light di Open Mind Tech. Infatti ogni cesta o kit da riempire è fornita di etichetta elettronica che assolve 2 funzioni:
- funge da pre Bolla che identifica il cliente destinatario dell’ordine
- guida visivamente l’operatore attraverso l’accensione di una luce led, fino al completamento dell’operazione di riempimento
Verifica e Conferma Ordine Evaso
OM-Link ha un ruolo di controllo e verifica del corretto completamento di tutto il processo di smistamento e deposito. Infatti interviene anche nella fase finale, comunicando all’ERP aziendale la lista lavorata con la conferma d’ordine evaso correttamente. Se durante la verifica, OM-Link ravvisa pezzi mancanti alla chiusura del processo, allora si prende in carico di segnalarli in una lista all’interno della conferma ordine.
Una volta che tutti i kit o ceste sono correttamente riempiti, sono pronti per essere portati nell’area di Staging, cioè l’area di stazionamento degli ordini pronti per la spedizione.

Carrello con i kit provvisti di Etichette Elettroniche
E i Vantaggi Ottenuti dall’Azienda?
Controllo preventivo pezzi mancanti o sottoscorta nel magazzino verticale prima di iniziare la ventilazione
Massificazione e ottimizzazione della lista ordini: OM-Link controlla la corrispondenza tra la lista ordini proveniente da AS400 e la lista assortimento proveniente da ICON
Riduzione dei tempi di prelievo, deposito e smistamento
Aumento precisione delle operazioni: l’operatore di magazzino viene guidato visivamente tramite etichette elettroniche dotate di luce led
Aggiornamento delle informazioni in real-time
Verifica di eventuali errori in tempo reale