Project Description

Il Magazzino Verticale integrato con il sistema di Put to Light di Open Mind Tech, permette la gestione ottimizzata dei flussi e l’aggiornamento veloce delle informazioni; l’efficientamento dei tempi di prelievo e smistamento delle merci durante la preparazione degli ordini; la riduzione degli errori da parte dell’operatore di magazzino.

 

Il Cliente: Dimatec Spa Azienda B2B nel settore Caravan e Camper

Dimatec SPA è un’azienda italiana con sede a Guanzate, in provincia di Como.
Dal 1974 è specializzata nella vendita B2B – anche tramite e-commerce – di ricambi e accessori per caravan e camper per i professionisti del settore.
Ha scelto Open Mind Tech grazie ai nostri partner Imove Srl e Mauro Engeniering Srls.

Continua a leggere questo Case Study per scoprire l’esigenza del cliente e come è stata soddisfatta.

Quali le esigenze e i bisogni del Cliente?

La necessità da parte di Dimatec Spa era trovare una soluzione in grado di ottimizzare i processi di prelievo e deposito del loro Magazzino Verticale. Quindi una gestione più efficiente delle fasi operative di smistamento, prelievo e deposito dei prodotti. Monitorando l’intero processo di ventilazione con verifica del sottoscorta, controllo e azzeramento degli errori.

Come sono state soddisfatte queste esigenze?

kit con di Etichette Elettroniche particolare

Come la Soluzione per il Magazzino Verticale di Open Mind Tech ha soddisfatto le attese?

La soluzione proposta da Open Mind Tech si avvale della piattaforma software OM-Link integrata con l’ERP aziendale (AS400) e il softaware gestionale del magazzino verticale (ICON) attraverso il Modulo Magazzino Verticale con sistema Put to Light con infrastruttura ESL (etichette elettroniche per il magazzino e la logistica).

Per operazioni di Picking più veloci e sicure nella ventilazione multipla, abbiamo scelto la soluzione per il Magazzino Verticale di Open Mind Tech. Adesso il processo di Put to Light è governato attraverso la luce led e l’aggiornamento di informazioni dinamiche sul display E-paper delle etichette elettroniche.
Dimatec SPA prevede, entro fine 2019, di acquistare un altro Magazzino Verticale ICAM con la soluzione di Open Mind Tech, naturalmente!

Pascal SANGUINET (Direttore Commerciale – Dimatec SPA)

La nuova operatività dopo l’intervento di Open Mind Tech

La nuova operatività, prevedendo l’ottimizzazione del processo per la preparazione degli ordini da evadere, – previo confronto con la lista di controllo dei pezzi presenti nel magazzino verticale, fornita a OM-Link dal software gestionale ICON (di ICAM Srl) –, parte dalla massificazione delle commesse grezze provenienti da AS400.

Se nel confronto tra queste due liste, OM-Link (attraverso il Modulo di Scheduling e Dispaching) ravvisa prodotti mancanti o sottoscorta, invia una segnalazione e il magazzino verticale viene riapprovvigionato. Quindi si procede con l’operatività.

Se invece le quantità dei prodotti da spedire provenienti da AS400 coincidono con l’assortimento presente nel magazzino verticale (ICON), OM-Link procede alla massificazione della lista e la invia (ottimizzata) a ICON. Quest’ultima viene ottimizzata in modo che, se un prodotto è incluso in più ordini, il prelievo avviene in un’unica operazione e lo smistamento in contemporanea tra i kit (o ceste).

E poi, cosa succede?

La fase di ventilazione

A questo punto, la lista ottimizzata viene spedita da OM-Link al magazzino verticale e ha inizio la fase di ventilazione. L’operatore avvia il prelievo dal magazzino verticale secondo la sequenza operativa dettata da OM-Link. Smistando i pezzi tra i vari kit in preparazione contenuti su un carrello.

Sistema Put to Light di Open Mind Tech

È importante sottolineare che la fase di smistamento e ripartizione degli articoli nei rispettivi kit è gestita attraverso il Sistema Put to Light di Open Mind Tech. Infatti ogni cesta o kit da riempire è fornita di etichetta elettronica che assolve 2 funzioni:

  1. funge da pre Bolla che identifica il cliente destinatario dell’ordine
  2. guida visivamente l’operatore attraverso l’accensione di una luce led, fino al completamento dell’operazione di riempimento

Verifica e Conferma Ordine Evaso

OM-Link ha un ruolo di controllo e verifica del corretto completamento di tutto il processo di smistamento e deposito. Infatti interviene anche nella fase finale, comunicando all’ERP aziendale la lista lavorata con la conferma d’ordine evaso correttamente. Se durante la verifica, OM-Link ravvisa pezzi mancanti alla chiusura del processo, allora si prende in carico di segnalarli in una lista all’interno della conferma ordine.

Una volta che tutti i kit o ceste sono correttamente riempiti, sono pronti per essere portati nell’area di Staging, cioè l’area di stazionamento degli ordini pronti per la spedizione.

carrello con kit ordini da evadere

Carrello con i kit provvisti di Etichette Elettroniche

E i Vantaggi Ottenuti dall’Azienda?

  • Controllo preventivo pezzi mancanti o sottoscorta nel magazzino verticale prima di iniziare la ventilazione

  • Massificazione e ottimizzazione della lista ordini: OM-Link controlla la corrispondenza tra la lista ordini proveniente da AS400 e la lista assortimento proveniente da ICON

  • Riduzione dei tempi di prelievo, deposito e smistamento

  • Aumento precisione delle operazioni: l’operatore di magazzino viene guidato visivamente tramite etichette elettroniche dotate di luce led

  • Aggiornamento delle informazioni in real-time

  • Verifica di eventuali errori in tempo reale