La Realtà che ha deciso di darci fiducia
Fomas Spa (For giatura Moderna Acciai Speciali), fondata nel 1956 dal Professore di Metallurgia, Gastone Guzzoni e sita a Osnago (LC), è un’azienda specializzata nella produzione di forgiati in qualsiasi tipo di acciacio e leghe non ferrose.
L’azienda è oggi headquarter del Gruppo FOMAS, un gruppo internazionale che conta 8 sedi nel mondo e più di 1400 dipendenti. Il suo core business risiede
nel conoscere e padroneggiare la scienza dei metalli – mastering the science of metals. Grazie alla specializzazione delle diverse società, il Gruppo produce forgiati, anelli laminati senza saldature di grandi e piccole dimensioni e polveri metalliche, servendo i mercati del Power Generation, dell’Oil & Gas, dell’Industry e dell’Aerospace and Defense.


L’Esigenza di Fomas


All’interno dello stabilimento produttivo di Osnago (LC) sono presenti oltre 40 forni di trattamento termico.
Ogni forno è gestito e monitorato da specifici strumenti di misura che ne controllano in modo continuativo i parametri quali ad esempio la temperatura del trattamento termico, ecc… In totale sono presenti circa 230 strumenti di misura identificati con le singole etichette adesive.
Ogni forno deve essere sottoposto a tarature trimestrali previste dalle normative di riferimento con la conseguenza che un operatore deve costantemente recarsi nelle varie aree produttive e sostituire le etichette adesive con le informazioni relative all’ultima taratura effettuata.
Oltre al tempo dedicato alla sostituzione delle etichette ed al costo dei materiali di stampa, poiché questi quadri elettrici sono posizionati in prossimità dei forni, è piuttosto rischioso per l’operatore recarvisi in modo continuativo: alte temperature, movimentazione di colli di grandi dimensioni ed incandescenti, comportano infatti notevoli rischi di sicurezza.
FOMAS ha richiesto quindi ad Open Mind di studiare una Soluzione che permetta di aggiornare in tempo reale ed automatico le informazioni relative alla taratura degli strumenti di misura dei forni.
La Soluzione realizzata
Ad ognuno dei 230 strumenti di misura è stata associata un’Etichetta Elettronica da 4,2 pollici (10×8 cm) con display grafico E-ink con inchiostro
black/white/red eluci led RGD (7 colori).
Nel display di ogni Etichetta vengono riportate le informazioni relative alla taratura dello strumento associato al forno quali:
- Nome strumento
- Matricola strumento
- Codice forno
- Nr. certificato
- Data di taratura
- Data di scadenza
Le Etichette si aggiornano in real time e da remoto ogni qualvolta nel gestionale aziendale vengono aggiornate le relative informazioni. Quando uno strumento raggiunge la data di scadenza della taratura e non sia quindi stata eseguita una nuova taratura, la luce led presente sulla cornice dell’Etichetta inizia a lampeggiare di rosso avvisando così gli operatori dell’avvenuta scadenza.
Per la copertura degli oltre 100.000 mq, nei quali sono dislocati gli strumenti di misura è stata utilizzata una connessione in Radiofrequenza a 868 Mhz, frequenza che ben si presta in ambienti industriali di ampie dimensioni e con alta presenza di metalli. Sono stati installati 12 Access Point dedicati che dialogano quindi in radiofrequenza con protocollo di comunicazione criptato proprietario per evitare ogni possibile “interferenza” esterna.


I Vantaggi e i Risultati ottenuti
Grazie alla nostra soluzione, Fomas Group è riuscita ad ottenere i seguenti vantaggi:
Se anche tu hai bisogno di monitorare macchinari o impianti all’interno del tuo plant produttivo, contattaci qui e insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

La soluzione sviluppata in collaborazione con Open Mind ci ha permesso di introdurre un
sistema molto innovativo in ottica di digitalizzazione della fabbrica.
La possibilità di gestire da remoto ed aggiornare tutte le informazioni relative alla
certificazione degli strumenti di misura è stato il punto chiave del progetto.
Questo ci ha permesso di ottimizzare il processo di gestione rendendo il flusso di
informazioni aggiornato in tempo reale; infatti sono stati azzerati i tempi di applicazione
delle etichette adesive e soprattutto sono stati eliminati potenziali problemi di sicurezza
del personale preposto a svolgere questa attività.
Michele Fumagalli – Calibration Manager – FOMAS Spa