Vai al contenuto
image

Localizzazione Outdoor: Soluzione Full Custom con sviluppo software dedicato

xr:d:DAGCFxMD3M4:11,j:5275265608911743768,t:24041115
Azienda: Modulor
Sede: Farra d'Isonzo, Italy
Settore: Autodemolizioni
Soluzione: Localizzazione

Una Localizzazione Outdoor di autoveicoli e Tracciabilità delle fasi di lavorazione, con un’infrastruttura hardware ridotta al minimo. Potremmo quasi affermare che l’infrastruttura hardware non ci sia, o meglio, c’è dell’hardware, ma nessuna infrastruttura. Questo è stato possibile grazie a due fattori concomitanti nella progettazione di questa Soluzione da parte di Open Mind Group: il primo è dovuto allo sviluppo di un software appositamente realizzato per lo scopo, con logiche e interfacce grafiche customizzate; mentre il secondo fattore è dovuto alla mancanza di una tecnologia duratura ed economica che potesse resistere ad un ambiente ostile, quale quello di un autodemolitore di grandi dimensioni, il tutto, per di più, all’aperto.

Il cliente

“Un’azienda che da due generazioni opera nel settore dell’autorottamazione” La MODULOR autodemolizioni è un’azienda che da più di cinquant’anni si occupa dello smaltimento ecologico dei veicoli, radiazione PRA, vendita di ricambi usati, che si avvale di una profonda esperienza e professionalità del settore, acquisendo clienti da tutto il Nord-Est Italia.

Il cliente

image

“Un’azienda che da due generazioni opera nel settore dell’autorottamazione” La MODULOR autodemolizioni è un’azienda che da più di cinquant’anni si occupa dello smaltimento ecologico dei veicoli, radiazione PRA, vendita di ricambi usati, che si avvale di una profonda esperienza e professionalità del settore, acquisendo clienti da tutto il Nord-Est Italia.

L’esigenza

“Avendo, su di un piazzale di grandi dimensioni, qualche centinaio di autoveicoli in attesa di essere demoliti, avevamo la necessita di localizzarli facilmente e altrettanto facilmente riallocarli in un altro spazio del piazzale, potendo gestire il riposizionamento attraverso un’interfaccia software che raccogliesse anche i dati di ogni veicolo e ci dicesse quali fasi dello smaltimento avesse già passato, onde evitare di trovarci con obblighi di legge non espletati nei tempi previsti. In secondo luogo necessitavamo anche che il gestionale raccogliesse quali e in che condizioni erano i pezzi di ogni autoveicolo, per ottimizzare la nostra parte di vendita ricambi usati. Volevamo che il tutto non portasse via tempo agli operatori, fosse fruibile per visitatori esterni, e potesse essere visualizzato da diversi device, sia desktop che mobile.”

  • Localizzazione degli autoveicoli sul piazzale
  • Tracciabilità delle fasi di demolizione passate da ogni autoveicolo, e la conformità agli obblighi di legge
  • Ottimizzazione dei processi, diminuendo le possibilità di errore degli operatori, sia nel riconoscimento degli autoveicoli, sia nell’evitare possibili dimenticanze delle tempistiche che devono essere rispettate nello smaltimento, come da obblighi di legge previsti

La Soluzione

Sviluppo Software dedicato

Lato software è stato sviluppato un applicativo dedicato, web based, basato sulla nostra Piattaforma Middleware OM-Link, il quale dialoga con il gestionale precedentemente presente in azienda. Attraverso una dashboard principale da cui è possibile avere un controllo sulle scadenze imminenti dei veicoli, si può poi accedere alle varie sezioni del software, cui corrispondono le zone/lavorazioni a cui ogni veicolo deve o è già stato sottoposto. Il tutto include anche una mappa interattiva della zona esterna in cui vengono stoccati i veicoli per le sopracitate esigenze di localizzazione. Al software è possibile accedere tramite diversi device, e con diversi gradi di accesso utente.

Soluzione di Localizzazione Outdoor e Tracciabilità

La localizzazione è stata realizzata attraverso un’infrastruttura software-hardware. Ad ogni veicolo in ingesso, viene applicato un Qr code stampato su poliestere, materiale che garantisce la durabilità all’esterno di almeno un anno. A questo Qr code univoco vengono associati i dati del veicolo, quali la targa, il modello, il tipo di motore, numero di telaio, la marca, la data d’ingresso e una foto del veicolo ecc. L’operatore tramite un device, quale il Tablet rugged o un desktop, decide dove stoccare il mezzo e lo conferma sul software tramite la mappa interattiva. Nel caso poi il veicolo dovesse essere spostato la selezione e l’identificazione avviene sempre attraverso Qr code e Scanner Rugged a lunga gittata, in modo che l’operatore non abbia nemmeno la necessità di scendere dal muletto per le conferme di spostamento che darà via Tablet in modo da ottimizzare i tempi di lavorazione.

Clicca sull’immagine per aprire la gallery.

I Vantaggi e i Risultati ottenuti

“Per noi è stato un netto miglioramento. Grazie alla Soluzione di Localizzazione outdoor e Tracciabilità sviluppata da Open Mind Group, stiamo riuscendo a risparmiare notevoli tempi operativi. Localizzare i veicoli è diventato più semplice e veloce. Tramite il software sviluppato sulle nostre esigenze, riusciamo ad avere un pieno controllo di tutti i veicoli e di tutte le fasi di lavorazione che passano. Inoltre evadiamo le richieste di pezzi di ricambio in tempi più rapidi, in quanto possiamo visualizzare praticamente tutto tramite la Dashboard del Gestionale e sapere in tempo zero se il pezzo cercato lo abbiamo in casa o meno. L’infrastruttura hardware ridotta al minimo ci garantisce poi inferiori costi di manutenzione che volevamo evitare.” Fabrizio Giustizieri. Titolare.

  • 50% DIMINUZIONE TEMPI MEDI DI RICERCA VEICOLO
  • 99% ACCURATEZZA INVENTARIO VEICOLI
  • 99% CERTEZZA FASI DI SMALTIMENTO DEL VEICOLO
  • +100% COMPATIBILITÀ CREDITO D’IMPOSTA INDUSTRIA 4.0

ROI: Un’analisi dei risparmi nelle tempistiche di ricerca dei veicoli, la maggior accuratezza dell’inventario, l’assenza dell’infrastruttura hardware e il credito d’imposta, hanno evidenziato un ROI intorno ai 3 mesi.

Tecnologie Integrate nella Soluzione

Testimonianza del cliente

“Abbiamo scelto Open Mind Group perché sono riusciti a progettare una Soluzione Full Custom, con sviluppo software personalizzato, venendo incontro alle nostre esigenze, necessità e logiche interne, riuscendo oltretutto a evitare dispendiosi costi di hardware. Una Soluzione flessibile, con un’infrastruttura leggera che è riuscita a soddisfarci in quanto implementabile e riproducibile anche in previsione d’una futura crescita.”

image

Fabrizio Giustizieri – Titolare

image

Altri Case Study