Vai al contenuto
image

Come ottimizzare i processi aziendali attraverso soluzioni di localizzazione

All’interno di aziende produttive o intra-logistiche, dove ogni giorno vi è una movimentazione costante e importante di mezzi, merci e persone, è fondamentale la localizzazione per risparmiare risorse utili, salvaguardare la sicurezza e migliorare la produttività.

Insieme a Ubiquicom, azienda milanese specializzata in soluzioni RTLS (Real Time Locating System), offriamo tecnologie e sistemi in grado di localizzare beni, mezzi e persone in real time e in modo puntuale.

Le tipologie di localizzazione

Localizzare determinati asset nel proprio hub logistico oppure nell’area produttiva è diventata negli anni un’esigenza sempre più sentita. In funzione dell’accuratezza richiesta ma anche dell’ambiente in cui ci troviamo (indoor e outdoor) scegliamo la tecnologia di localizzazione più adatta: UWB, GPS/RTK, Lidar, BLE, AoA, ecc.. Oltre all’accuratezza e all’ambiente, per la scelta della soluzione più adatta è importante considerare quale tipo di localizzazione si vuole adottare. Nello specifico ne esistono due:

  • Localizzazione diretta
  • Localizzazione indiretta

La localizzazione diretta è utilizzata soprattutto per ottimizzare la produzione e la consegna delle merci. Viene applicata in situazioni dove il bene da localizzare ha un alto valore aggiunto oppure dove il processo produttivo è articolato e il bene si muove in diverse stazioni all’interno di un circuito chiuso.

Nei casi in cui è necessario localizzare un grande volume di oggetti a basso valore, si preferisce installare soluzioni di localizzazione indiretta. Questa permette di ottenere la posizione di un determinato item grazie al tracciamento del mezzo di movimentazione sul quale è appoggiato. Vengono adottate diverse tecnologie, tra le quali l’Ultra Wide Band, dispositivi a bordo carrello, sensori RFID applicabili sulle forche dei muletti ma anche lettori bar code in dotazione agli operatori.

Cosa ti permette di fare la localizzazione

Il cuore delle soluzioni di geolocalizzazione è sempre il software che raccoglie i dati dal campo (dai sensori e dai Tag UWB, RFID, Beacon). La piattaforma software Locator di Ubiquicom permette di:

  • Visualizzare in mappa la posizione dell’item richiesto in tempo reale
  • Monitorare il movimento di un mezzo o di una singola persona
  • Analizzare in maniera puntuale i percorsi effettuati grazie a mappe di calore o spaghetti chart
  • Impostare regole, allarmi o eventi in base alla posizione o all’avvicinamento a determinati accessi (accesso e permanenza in zona, situazione di interferenza tra persone e oggetti, ricerca di posizione, ecc.)
  • Ottenere reportistiche e strumenti di analisi

Di seguito ti illustriamo le tre principali esigenze che possiamo soddisfare grazie alle soluzioni di localizzazione.

Localizzazione persone

È importante rispettare le norme all’interno di un posto di lavoro, forniamo tecnologie utili a vigilare in maniera efficace sulla vita delle persone durante la loro giornata lavorativa, sia all’interno che all’esterno dello spazio aziendale. Grazie a determinati dispositivi, a volte anche indossabili, puoi localizzare i tuoi collaboratori, al fine di salvaguardare la loro sicurezza. Inoltre, non sarai solo in grado di localizzarli ma potrai verificare i loro spostamenti in mappa oppure attivare specifici alert in situazioni di emergenza.

Localizzazione beni

Ultima ma non meno importante è la localizzazione delle merci. Le soluzioni che proponiamo sono in grado di individuare in real time singoli componenti, colli, pallet o interi lotti. Queste implementazioni permettono di guidare l’operatore al fine di efficientare i tempi di ricerca o di individuare un collo seguendo, ad esempio, determinate logiche aziendali, come FIFO (First In First Out).

In base alla tecnologia utilizzata per la realizzazione della Soluzioni di localizzazione, possiamo offrire un’accuratezza che va da alcuni metri fino ad un’accuratezza centimetrica.

Localizzazione mezzi

Tenere sotto controllo i mezzi permette, invece, di monitorare tempi consegna ma anche eventuali malfunzionamenti che potrebbero rallentare i tuoi flussi di lavoro. Essere a conoscenza in modo puntuale degli spostamenti, attraverso mappe di calore o spaghetti chart, dei tuoi carrelli elevatori o AGV è utile per studiare eventuali ottimizzazioni di percorso al fine di migliorare la produttività e i tempi di lavoro.

Quali vantaggi può ottenere la tua azienda?

Le soluzioni di localizzazione all’interno del tuo magazzino o azienda possono garantirti quindi i seguenti vantaggi:

  • Ridurre notevolmente i tempi di ricerca
  • Migliorare la produttività e i flussi di lavoro Individuare mezzi, beni e persone in tempo reale e in modo accurato
  • Monitorare i tempi di approvvigionamento e di stazionamento
  • Controllare i varchi e gli accessi garantendo maggiore sicurezza

Abbiamo visto che esistono diverse tecnologie in grado di localizzare, ma anche quanto le soluzioni RTLS possano aiutarti a rendere più efficienti i tuoi processi.

Se vuoi approfondire e saperne di più sulle soluzioni che potrebbero essere più adatte alla tua realtà, contattaci.