Vai al contenuto
image

Consulenza di Processo

L’industria manifatturiera e la logistica sono due dei settori più complessi a livello organizzativo con molteplici fattori che entrano in gioco e che solo se ben organizzati, permettono a un’azienda di raggiungere il successo.

Open Mind, grazie alla partnership stretta con BPR Group, azienda leader nel settore della consulenza nel mondo dei processi logistici e produttivi, può contare su un team di consulenti con oltre venti anni di esperienza nello studio e ottimizzazione dei processi.

L’industria manifatturiera e la logistica sono due dei settori più complessi a livello organizzativo con molteplici fattori che entrano in gioco e che solo se ben organizzati, permettono a un’azienda di raggiungere il successo.

Open Mind, grazie alla partnership stretta con BPR Group, azienda leader nel settore della consulenza nel mondo dei processi logistici e produttivi, può contare su un team di consulenti con oltre venti anni di esperienza nello studio e ottimizzazione dei processi.

Servizi di Consulenza erogati

image
image

Lean Transformation

La trasformazione Lean rappresenta un cruciale cammino per transitare dal modello organizzativo attuale (AS IS) a uno stato futuro desiderato (TO BE). Questo processo implica l’adozione di nuove logiche derivanti dalla metodologia Lean, volte a minimizzare gli sprechi e massimizzare le marginalità. Tale metodologia viene implementata attraverso una combinazione sapiente di teorie organizzative e un approccio pragmatico, derivante dalla conoscenza del contesto in cui ci si inserisce. L’approccio può essere adottato sia all’interno del processo produttivo, che all’interno degli uffici, dove i consulenti potranno guidare le imprese verso l’attuazione del cambiamento (TO DO). Il valore aggiunto di BPR Group consiste nel costruire un progetto su misura, in base alle esigenze e alla realtà aziendale del cliente.

Layout impianti produttivi

L’analisi dei layout degli impianti produttivi implica la riorganizzazione degli spazi esistenti o da sviluppare secondo i principi della metodologia Lean, con l’obiettivo di ottimizzare la capacità produttiva e migliorare l’efficienza del sistema logistico-produttivo. Il fine ultimo di questa analisi consiste nel garantire al cliente: sicurezza, tracciabilità e qualità. Grazie all’impiego del software di simulazione è possibile esplorare diverse opzioni, visualizzando le varie alternative in un contesto dinamico. Questo approccio consente di valutare sia numericamente che visivamente la soluzione più vantaggiosa in termini di tempo e costi.

Industrializzazione dei processi

L’attività di consulenza in ambito industrializzazione di prodotto e di processo permette:

  • Riduzione degli sprechi (NVA) e dei costi del prodotto
  • Massimizzazione della produttività uomo-macchina
  • Inserimento di attrezzature specializzate ad hoc (se necessario)
  • Definizione e monitoraggio delle prestazioni tramite KPI
  • Incremento della flessibilità sulla base delle richieste di mercato
  • Modifiche al prodotto per facilitare l’assemblaggio
  • Inserimento della metodologia poka-yoke per incrementare la qualità del prodotto.
image
image

Gestione Magazzino

La gestione del magazzino necessita di un’attenta documentazione per seguire i movimenti delle merci passo a passo, garantendo tracciabilità e controllo. Un’efficace gestione di queste fasi è in grado di ridurre gli errori e ottimizzare gli spostamenti degli operatori. Attraverso un’analisi approfondita del processo, è possibile ottimizzare la gestione del magazzino, contribuendo a migliorare la competitività complessiva dell’azienda.

Logistica Aziendale

La definizione errata delle modalità di gestione della logistica interna ha un impatto significativo sull’efficienza dei processi e sulla customer satisfaction. Al fine di lavorare in maniera efficiente all’interno di questo ambito, è opportuno lavorare su più fronti: riorganizzazione delle persone e dei metodi, revisione degli strumenti utilizzati e analisi delle strutture e degli spazi impiegati.

image

Consulenza per Supply Chain

La rigidità che spesso si riscontra nei rapporti di approvvigionamento, sia esterni che interni, crea ostacoli nella pianificazione della produzione. Un’attenta progettazione della catena di approvvigionamento assicura una sincronizzazione ottimale tra le esigenze del cliente e la capacità produttiva, riducendo sprechi e tempi di attesa lungo l’intera catena del valore. BPR Group offre supporto alle aziende nell’identificare le migliori strategie di gestione dei materiali, nel coinvolgimento dei fornitori e nella trasmissione delle informazioni, al fine di ottenere un’efficiente e flessibile gestione della propria catena di approvvigionamento.

Gestione Acquisti

Il team di esperti di BPR Group è in grado di analizzare la struttura attuale dell’azienda e sviluppare un piano strategico su misura. Grazie all’implementazione di azioni correttive e all’integrazione di nuovi processi, è possibile raggiungere risultati tangibili nel breve e nel lungo periodo. Grazie alla collaborazione sarà possibile ridurre i costi, aumentare la marginalità e migliorare l’efficienza dell’intera catena di approvvigionamento supply chain.