Manufactoring Execution Systems: Controllare e gestire la produzione

In origine fu creato l’ERP per gestire l’intero business d’impresa a livello di management, ovvero a livello amministrativo-contabile, poi ci si rese conto che anche i macchinari produttivi necessitavano di un software che potesse condurli e vennero inventati i PLC/Scada, in ultimo ci si chiese come collegare olisticamente il tutto secondo criteri d’efficacia ed efficienza, eliminando tutte quelle operazioni produttive senza valore aggiunto e vennero inventati i software MES.

Il MES (Manufacturing Execution System) è un software utilizzato per gestire in maniera integrata ed efficiente l’intero processo produttivo aziendale, ottimizzandone le attività dal lancio dell’ordine al prodotto finito.

Idealmente i sistemi MES si trovano ad un livello intermedio tra l’ERP aziendale e i PLC/Scada che controllano i macchinari.

La funzione del MES è quella di raccordo tra la pianificazione aziendale a livello di management e tutto ciò che riguarda il ciclo produttivo monitorandolo, dando riscontro agli uffici dell’avanzamento delle lavorazioni e degl’ordini in tempo reale. In particolare, i software MES si occupano di:

  • controllo del processo produttivo
  • raccolta dati al fine di un’analisi dell’efficienza del ciclo produttivo
  • gestione della manutenzione dei macchinari
  • gestione e distribuzione delle informazioni
  • gestione dei materiali in ingresso e dei materiali intermedi
  • analisi delle performance
  • gestione delle risorse e monitoraggio dello stato corrente
  • tracking del prodotto
  • Identificazioni errori/malfunzionamenti

MES interconnessione

Come distinguere un buon software MES 

Esistono sul mercato diverse tipologie di software MES più o meno sviluppate, ma è importante che ognuna possieda alcune caratteristiche imprescindibili:

  • Vasta gamma di Funzioni.

Questo software deve essere in grado di coprire una vasta gamma di funzioni, così da controllare nel dettaglio l’intero processo produttivo e interagire con l’ERP aziendale senza difficoltà, migliorando le performance d’impresa.

  • Facilità d’integrazione

Un software MES che non è in grado di adattarsi alle dinamiche produttive di un’impresa e che non riesce a interagire facilmente con l’ERP aziendale è un software MES morto. Se la facilità d’integrazione non è garantita, c’è il rischio di rallentamento dell’intero processo produttivo, esattamente il contrario per cui si decide di installare un MES.

  • Configurazione veloce e user friendly

Come ogni software che deve essere usato da più operatori con un grado diverso di abilità è essenziale che sia facilmente comprensibile. Inoltre, la configurazione non può diventare troppo onerosa sia come tempi che come budget.

Riassumendo

Un sistema MES è in grado di operare in tempo reale reagendo prontamente agli eventi che accadono all’interno dello stabilimento produttivo ed è interconnesso con tutte le risorse produttive in tutte le aree funzionali del processo: Produzione, Qualità, Materiali e Manutenzione.

Caratteristica principale di un MES è la capacità di allineare la gestione e la produzione aziendale. Ciò consente di evitare le differenze tra il livello di pianificazione e quello realmente attivato.