Skip to content
image

Sistema Job Tray paperless con Etichette Elettroniche Wireless

xr:d:DAGCFxMD3M4:11,j:5275265608911743768,t:24041115
Company: ZEISS
Location: Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari, Catania
Industry: Ottiche di precisione

Open Mind Group ha progettato per Zeiss, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di ottiche di precisione, un Sistema Job Tray paperless con Etichette Elettroniche Wi-Fi. Il sistema ha consentito all’Azienda di ottimizzare e digitalizzare i processi operativi, abbattendo le possibilità di errore.

Il cliente

ZEISS è una multinazionale tedesca leader mondiale nella produzione e commercializzazione di ottiche di precisione. Il gruppo ZEISS sviluppa e distribuisce attrezzature per la produzione di semiconduttori, metrologia industriale, microscopi, tecnologia medicale, lenti oftalmiche, obiettivi per fotografia e cinematografia, binocoli e planetari.

Il Gruppo ZEISS è presente in Italia dal 1948 con molteplici divisioni, tra le quali ZEISS Vision Care, che si occupa della produzione e commercializzazione di lenti da vista e da sole e di strumenti per l’ottica oftalmica.

Il cliente

image

ZEISS è una multinazionale tedesca leader mondiale nella produzione e commercializzazione di ottiche di precisione. Il gruppo ZEISS sviluppa e distribuisce attrezzature per la produzione di semiconduttori, metrologia industriale, microscopi, tecnologia medicale, lenti oftalmiche, obiettivi per fotografia e cinematografia, binocoli e planetari.

Il Gruppo ZEISS è presente in Italia dal 1948 con molteplici divisioni, tra le quali ZEISS Vision Care, che si occupa della produzione e commercializzazione di lenti da vista e da sole e di strumenti per l’ottica oftalmica.

L’esigenza

L’azienda gestisce migliaia di ordini al giorno. A ciascun ordine è abbinato un Job Tray, ovvero una cassetta in cui vengono allocati i componenti ordinati.

Per ciascuna cassetta veniva stampato un foglio A4 recante tutte le informazioni necessarie per gestire l’ordine: dal picking alla spedizione.

ZEISS desiderava digitalizzare l’intero processo per evolvere verso una tecnologia 4.0 ed eco sostenibile al fine di migliorare la disponibilità e la qualità delle informazioni per gli operatori addetti alle varie fasi del processo.

La Soluzione

Open Mind Group ha progettato per l’azienda una soluzione Job Tray Elettronico/Paperless che consente di ottimizzare e monitorare le numerose fasi del processo di ciascun ordine.

Sono stati definiti specifici lay-out grafici, in accordo con l’azienda, a seconda della fase di processo.

Ad ogni Job Tray è stata associata un’Etichetta Elettronica Wi-Fi 2.7” con display nero-bianco-rosso (BWR).

È stato sviluppato un interfacciamento con i sistemi informativi aziendali (AS400 e MES) che, tramite Web Service (con protocollo Soap), consente uno scambio in tempo reale delle informazioni tra centro e field.

Clicca sull’immagine per aprire la gallery.

L’operatività passa attraverso le seguenti azioni:

  • Associazione Job Tray/Ordine:
  • Picking: L’operatore esegue le operazioni di picking e conferma, tramite lettore bar-code, che i componenti prelevati sono corretti.
  • Controlli: A fine picking, alcuni ordini potrebbero essere sottoposti a specifici controlli. In questo caso sull’Etichetta Elettronica viene visualizzato uno specifico Layout che mostra anche la causale del controllo. Taglio: Le macchine di taglio leggono il barcode presente sull’Etichetta Elettronica per riconoscere l’ordine e la lavorazione (taglio delle lenti) richiesta per tale ordine.
  • Spedizione: A fine taglio, i Job Tray arrivano all’area controllo finale e spedizione dove l’ordine viene spedito al cliente

I Vantaggi e i Risultati ottenuti

La soluzione realizzata da OMG ha consentito a ZEISS di raggiungere il proprio obiettivo primario, la totale eliminazione dei supporti cartacei.

  • Azzeramento di costi e tempi di stampa dei fogli A4 tradizionali per ogni singolo ordine
  • Monitoraggio completo di ogni Job Tray in ogni fase del processo
  • Job Tray parlante: L’etichetta elettronica, diversamente da quella cartacea, consente di aggiornare le informazioni da remoto e in tempo reale, permettendo in aggiunta di evidenziare eventuali messaggi diretti agli operatori.

Inoltre, grazie alla possibilità di aggiornare le informazioni presenti sulle etichette in tempo reale, ha permesso di inserire messaggi e funzionalità aggiuntive e in modo tempestivo che consentono di ottimizzare ulteriormente il processo degli ordini lasciando inalterata l’operatività dei singoli addetti.

Tecnologie Integrate nella Soluzione

Client Testimonial

“Il progetto è stato molto innovativo e ci ha permesso di fare un grosso salto in avanti verso la digitalizzazione e la produzione con logiche 4.0. La possibilità di dialogare direttamente con l’operatore in riferimento a quell’ordine con le informazioni a lui necessarie in quella fase è stato il punto vincente del progetto.”

Ing. Edoardo Rama – Lean & 4.0 Implementation Manager Area Operations – Zeiss Vision Care Carl Zeiss Vision Italia SpA