Più efficienza e meno costi per il magazzino è una sfida che si vince anche grazie a una ventilazione ottimizzata.
Che cos’è la ventilazione?
Nella logistica di magazzino, la ventilazione o sorting è la fase di smistamento e deposito della merce in ceste o altri contenitori per la preparazione degli ordini per le aree di staging o per la spedizione.
A cosa serve la ventilazione e dove?
La ventilazione è un’operazione di ripartizione (sorting) della merce prelevata in sotto-insiemi, secondo criteri efficienti e vantaggiosi per l’operatività di quel magazzino.
In ambito logistico, Open Mind Tech propone al cliente un’operatività ottimizzata in cui la ventilazione si svolge contestualmente al prelievo e, generalemente, è inserita all’interno di un processo più ampio.
I principali criteri di ripartizione per una ventilazione efficiente e ottimizzata sono:
- per singolo ordine quando ogni ordine è processato singolarmente;
- per riepilogo quando il prelievo massivo viene fatto accorpando i pezzi delle referenze comuni per poi ventilare i pezzi prelevati sui vari ordini;
- per batch o mini-batch quando la ripartizione della merce è circoscritta a un numero di ordini con quantità unitarie molto basse e non troppo voluminose, come nel caso dell’e-commerce.
Perché è importante una ventilazione efficiente, precisa e veloce?
Perché ottimizzare il magazzino è una leva di competitività. Inoltre, sempre più spesso, gli ordini da evadere, soprattutto nel caso degli e-commerce, sono caratterizzati da una grande frammentazione delle quantità; richiedono quindi maggior precisione e tempi di consegna rapidi.
In questo contesto, i sistemi put to light di Open Mind Tech permettono una ventilazione veloce e affidabile tramite l’impiego di tecnologie come le etichette elettroniche.
Scrivi un commento