Sistemi RFID
per la Tracciabilità e la Localizzazione

Grazie alle soluzioni fortemente personalizzate che utilizzano RFID (Radio Frequency Identification) sviluppate da Open Mind tech, nello specifico per il mondo logistico e industriale 4.0, siamo in grado di garantirvi una velocità e precisione che vi consentiranno di essere ogni giorno più produttivi, diminuendo il rischio di errore ed ogni perdita di tempo.

Perché possiate migliorare le vostre performance e continuare a fare al meglio il vostro lavoro.

Tracciabilità massima

Centinaia se non migliaia di merci, prodotti, pallet, che entrano ed escono dal vostro magazzino ogni giorno: una marea di articoli cui è facile perdere il controllo con conseguente rallentamento dei tempi di produzione/handling e perdita economica. Attraverso i sistemi RFID e l’impiego del nostro software OM-Link quale middleware tra il vostro ERP aziendale e il gestionale di magazzino (WMS) siamo in grado di identificare uno specifico item tra altri migliaia simili, a ricostruirne la storia dalla produzione alla consegna, in modo da minimizzare gli errori e successivamente tracciare eventuali lotti difettosi.

Lettura multipla contempoanea

Attraverso i tag RFID posti sulle merci e i lettori RFID (RFID Readers) che si decide di utilizzare, (manuali o fissi) siamo in grado di garantirvi l’acquisizione multipla in tempo reale, di centinaia di tag contemporaneamente, senza errori di sovrapposizioni, riducendo drasticamente le tempistiche che richiederebbe la lettura tramite codice a barre o attraverso l’identificazione, la spunta e il conteggio manuale da parte dell’operatore, questo senza considerare l’alta probabilità di errore umano.

lettore rfid zebra

Riduzione dello stock e dell’out of stock

Tramite l’utilizzo delle etichette passive o attive collegate a ciascun item del magazzino e dei reader RFID, potrete tracciare ogni movimentazione in entrata o uscita di esse e tramite software controllare in tempo reale la situazione dell’intero inventario, così da reintegrare solo lo stock necessario e evitare situazioni di out of stock.

Lettura a distanza

Durante le operazioni inventariali, ma non solo, utilizzando i lettori RFID brandeggiabili, o altri lettori RFID mobili, sarete in grado di velocizzare al massimo le operazioni e i controlli dello stock di magazzino, di ottimizzare le tempistiche grazie alla lettura a distanza in contemporanea dei vari tag, fino ad oltre 10 metri di copertura.

Ulteriori vantaggi

Ecosostenibilità

Le soluzioni che utilizzano la tecnologia RFID che proponiamo, riducono e in alcuni casi annullano l’impiego di supporti cartacei, i quali possono velocemente deteriorarsi col tempo rendendo illeggibili le informazioni necessarie, ed aumenterete inoltre l’ecosostenibilità della vostra impresa.

Aggiornamento tag attraverso software

Utilizzando il nostro software OM-Link potrete aggiornare le informazioni contenute in ogni singolo tag senza dover fisicamente intervenire sulle etichette, questo perché ad ogni tag fisico corrisponde una serie di dati a sistema che possono essere aggiornati direttamente sul sistema senza dover sostituire il singolo tag.

Specifiche Tecniche

Le principali caratteristiche tecniche del sistema RFID.

Dispositivi Mobile e Fixed

integrabili con le nostre soluzioni di LOCALIZZAZIONE e TRACCIABILITÀ

Lettore RFID fisso FX9600

Reader fissi
2/4/8 Porte

AN480 Antenna RFID

Antenne fisse
letture RFID

rfd8500 supporto lettore

Reader per
letture in mobilità

tag rfid per l'industria

Tag Rfid
Rugged e Adesivi

IL ROI DELLA TECNOLOGIA RFID

Nonostante il ROI (Return on investment) di un progetto che includa la tecnologia RFID, vari in funzione alle dimensioni e ai specifici device impiegati; in base ai dati che abbiamo elaborato nel tempo, le tempistiche variano tra gli 8 e i 18 mesi.

KPI DELLA TECNOLOGIA RFID

I principali KPI (key performance indicator) che evidenziano il ritorno dell’investimento:

  • riduzione degli stock tra il 60 e l’80%
  • accuratezza dell’inventario tra il 98 e il 99,9%
  • dimezzamento dei tempi di spedizione -50%
  • controllo dei colli più veloce +90%
  • riduzione dei costi di inventario tra il 30 e il 50%,

CRITICITÀ DELLA TECNOLOGIA RFID

SUPERFICI METALLICHE

Quando siamo in presenza di superfici metalliche a contatto con l’etichetta RFID, o c’è un’alta presenza di metallo nel centro logistico o produttivo, sappiamo che si possono creare delle interferenze o delle schermature tra i campi elettromagnetici generati dai tag RFID e i reader. In casi come questi studiamo con voi soluzioni integrate ad hoc, eventualmente utilizzando tag specifici per queste problematiche come i MOM (Mounting on Metal) con involucro in materiale plastico (ABS, policarbonato, resine e via dicendo) oppure tag OFM (Optimized for Metal) questi ultimi sono tag RFID specifici per applicazione su superfici metalliche.

PRESENZA DI LIQUIDI

Tecnologia RFID e liquidi non sono buoni amici, in quanto un liquido è in grado di assorbire gran parte della radiofrequenza. Anche in questo caso però, noi di Open mind tech, abbiamo studiato delle soluzioni per tutte quelle realtà logistico produttive (dalla cantina vitivinicola, all’industria delle bibite, alle imprese che trattano alimenti freschi ecc.) che hanno necessità di utilizzare questa tecnologia seppur in ambienti ostili ad essa, quale un ambiente umido o esposto alle precipitazioni atmosferiche come una banale pioggia.