Sistemi RFID
per la Tracciabilità e la Localizzazione
Per realizzare una Soluzione RFID è necessario possedere importanti competenze che consentano di comprendere a fondo le esigenze dei nostri Clienti e definire il mix ottimale di componenti hardware e software. Per i device RFID ci affidiamo da sempre a Zebra Technologies, leader mondiale nella fornitura di componenti hardware RFID.
Grazie alla Certificazione Location & Tracking Specialist Zebra, siamo in grado di offrire ai nostri Clienti sistemi efficienti e potenti che consentono di migliorare le performances dei processi logistici in termini di tempo, errori e costi.
Massima Tracciabilità
Centinaia di colli, prodotti, pallet, entrano ed escono dal vostro magazzino ogni giorno. Il mancato tracciamento di questi articoli può portare ad una perdita di controllo degli stessi, provocando rallentamenti nei tempi di produzione con conseguenti perdite economiche. Attraverso i sistemi RFID e l’impiego del nostro software OM-Link, mettiamo in comunicazione il vostro ERP aziendale e il gestionale di magazzino (WMS), per identificare uno specifico item e ricostruirne la storia, dalla produzione alla consegna, minimizzando le possibilità di errore.
Lettura multipla contemporanea
Grazie ai Tag RFID posti sulle merci ed i Lettori RFID (manuali o fissi) siamo in grado di garantire l’acquisizione multipla ed in tempo reale, di centinaia di tag contemporaneamente, senza errori di duplicazione. In questo modo è possibile ridurre drasticamente, rispetto ad una spunta manuale o con barcode, le tempistiche in fase di entrata o uscita delle merci o durante le operazioni inventariali.

Localizzazione
La tecnologia RFID consente di localizzare uno o più colli/item. In funzione dell’hardware utilizzato e delle esigenze del Cliente è possibile localizzare i colli presenti in una determinata area o addirittura localizzare un singolo collo con un’accuratezza di circa 50 cm.
Lettura a distanza
I lettori RFID mobili o brandeggiabili, grazie alla lettura a distanza – fino a 10 metri di copertura – e contemporanea dei vari tag, consentono di velocizzare al massimo le operazioni e i controlli degli stock presenti a magazzino. E’ possibile eseguire quindi anche scansioni parziali e frequenti di aree di magazzino che, ad esempio, possono necessitare di un monitoraggio costante.
Ulteriori vantaggi dei sistemi RFID
Ecosostenibilità
Le soluzioni RFID che proponiamo riducono notevolmente l’impiego di supporti cartacei che col tempo rischiano di deteriorarsi. Aumenterai così l’ecosostenibilità della tua impresa.
Aggiornamento tag attraverso software
Attraverso l’utilizzo del nostro software OM-Link potrete aggiornare le informazioni contenute in ogni singolo tag senza dover fisicamente intervenire sulle etichette. Questo è possibile perché ad ogni tag fisico corrisponde una serie di dati e informazioni che possono essere aggiornate direttamente sul software senza dover sostituire il singolo tag.
Componenti hardware Zebra RFID per localizzazione e tracciabilità
Lettori RFID fissi e mobili
I Lettori RFID fissi e mobili permettono la lettura delle informazioni presenti nel tag e le trasmettono ai software gestionali. Per letture effettuate in mobilità vengono utilizzati dispositivi mobili come Zebra RFD90, Zebra RFD40 oppure Zebra RFD8500; se invece la necessità è creare gate di passaggio consigliamo lettori fissi come Zebra FX9600, ecc.
Antenne RFID
Le Antenne RFID consentono la comunicazione tra lettore e tag. Per Aziende che operano nel settore della logistica e della produzione consigliamo antenne applicabili a soffitti e pareti come l’antenna Zebra RFID AN480 o l’antenna Zebra RFID AN440. Per applicazioni in ambienti esterni e all’aperto suggeriamo un’antenna compatta e resistente come l’antenna Zebra AN720.
Tag RFID
I Tag RFID vengono collocati sugli articoli da localizzare o tracciare. Sono composti da antenna e chip in radiofrequenza contenente determinate informazioni. La loro scelta dipende da diversi fattori come l’ambiente, la frequenza o il processo che si deve gestire. Per ambienti con alta presenza di metalli utilizziamo tag specifici (on metal) mentre per ambienti ostili consigliamo tag rugged.
Stampanti RFID
Le Stampanti RFID sono utilizzate per stampare e codificare etichette adesive e tag RFID in totale autonomia. Si distinguono in portatili, desktop e industriali da scegliere in base alla quantità di etichette stampate al giorno, ma anche in base all’esigenza di stampare in mobilità.
Le principali caratteristiche tecniche del sistema RFID
IL ROI DELLA TECNOLOGIA RFID
Il ROI (Return on investment) di un progetto che include la tecnologia RFID varia in funzione delle dimensioni e degli specifici device impiegati. In base ai dati che abbiamo elaborato negli anni, le tempistiche variano tra gli 8 e i 18 mesi.
KPI DELLA TECNOLOGIA RFID
Eccoti di seguito i principali KPI (key performance indicator) che evidenziano il ritorno dell’investimento:
- riduzione dei tempi di spunta merci in entrata/uscita: – 70%
- riduzione dei tempi di ricerca dei colli: – 50%
- accuratezza dell’inventario: tra 98 e 99,9%
- riduzione dei costi di inventario tra il 30 e il 50%
- tracciabilità dei colli e dei lotti
Vuoi implementare una soluzione RFID? Compila il modulo e un nostro consulente ti ricontatterà