Le nostre soluzioni di Tracciabilità

In questi ultimi anni, in seguito alla crescente richiesta di garantire alti standard qualitativi di produzione e di assicurare un controllo puntuale di tutta la filiera produttiva e logistica nell’ottica della sicurezza, la tracciabilità ha assunto un’importanza sempre maggiore e si è estesa a un’ampia gamma di settori, come quello automotive, elettronico, logistico, alimentare e farmaceutico.

La tracciabilità consiste quindi nella capacità di tracciare tutti i processi, dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, alla spedizione, fino all’utilizzatore finale, storicizzando tutti i dati relativi ai componenti, alle lavorazioni, alle movimentazioni dei prodotti, degli oggetti e della merce in generale.

Sebbene vi siano vari modi di guardare alla tracciabilità, le prospettive in genere sono due: tracciabilità della catena e tracciabilità interna.

Tracciabilità della catena

Il concetto generale di tracciabilità nel mondo si applica alla tracciabilità della catena. Tracciabilità della catena significa che la storia, dall’approvvigionamento delle materie prime e delle parti fino alla lavorazione, distribuzione e vendita, può essere tracciata in avanti o a ritroso.

Questo dà ai produttori il vantaggio di semplificare l’indagine sulle cause e il richiamo dei prodotti nel caso in cui siano insorti dei problemi inattesi. Anche i consumatori possono usare questa tracciabilità come termine di riferimento per selezionare prodotti altamente affidabili, senza preoccupazioni come errori di etichettatura.

Tracciabilità interna

Tracciabilità interna significa monitorare il movimento delle materie prime, dei semilavorati dei singoli componenti o dei lotti di prodotti all’interno di un’area specifica limitata in un’intera supply chain, come una singola società o un singolo stabilimento.

Anche la gestione e l’utilizzo dello storico della produzione e dei risultati delle ispezioni di questi componenti da parte dello stabilimento possono essere considerati tracciabilità interna.

La tracciabilità nei processi di produzione è quindi un’attività di raccolta e gestione delle informazioni relative a ciò che è stato fatto proprio nei processi di produzione, dall’accettazione di materie prime e parti alla spedizione dei prodotti

Le nostre soluzioni di Tracciabilità

I Sistemi di tracciabilità di Open Mind Tech consentono di gestire in totale sicurezza l’intera catena produttiva: dal ricevimento delle materie prime alla spedizione del prodotto finito, al controllo di ogni singola fase produttiva, di lavorazione, di movimentazione e di magazzino o spedizione.

Sostanzialmente il sistema si basa sulla raccolta ordinata di informazioni durante precisi iter o processi produttivi (variabili in funzione del settore in cui opera l’azienda Cliente) e consente di verificare ed identificare anche a ritroso ogni singola azione svolta.

La tracciabilità è, in sostanza, un processo di comunicazione con i sistemi informativi aziendali (ERP e MES) e di archiviazione dati.

La raccolta dei dati sul campo può essere agevolata dall’utilizzo di tecnologie specifiche quali Tag RFID, sensori di visione/OCR, lettori di codici a barre, ecc…

Le tecnologie integrabili

RFID

La tecnologia RFID consente di localizzare o tracciare gli asset in modo puntuale. Sono disponibili molteplici tipi di Tag RFID (attivi, passivi, on-metal, rugged, ecc…) in funzione della tipologia di bene cui vengono associati e dell’accuratezza richiesta

Sensore di identificazione automatica1

Sensori auto ID

I lettori di identificazione automatica consentono la lettura e la decodifica di codici a barre in situazioni ad alta complessità: Lettura di codici che si trovano in posizioni differenti sui componenti, lettura simultanea di codici su più PCB elettroniche, lettura di codici su oggetti di diversa altezza, ecc…

Sensore visione1

Sensori di Visione

l Sensori di Visione si basano sui principi della visione artificiale e sono in grado di ispezionare stabilmente un’ampia gamma di target, utilizzando informazioni visive quali forme e colori. Sono usati in molteplici applicazioni fra cui controllo qualità, posizionamento di robot e altre in cui sono richiesti dati visivi.

Proglove e device

Wearable Device

Lettori barcode 1D/2D e PDA oggi consentono agli operatori di magazzino o di linea di lavorare a “mani libere” garantendo al tempo stesso la possibilità di confermare operazioni di picking o di assemblaggio, avanzamenti di produzione, lanciare richieste di refill kanban, ecc…

I vantaggi dei Sistemi di Tracciabilità di Open Mind Tech

PERCHÉ SCEGLIERE OPEN MIND TECH?

Amiamo le tecnologie innovative e le sfide che le Aziende del mondo Logistico e Manifatturiero
si trovano a dover affrontare nell’ottimizzazione dei processi aziendali.

Non offriamo pacchetti standardizzati. Le nostre Soluzioni sono realizzate sulle specifiche esigenze del Cliente.

Alcuni dei nostri Clienti che ci hanno dato fiducia:

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Scarica la Brochure sui
Sistemi di Tracciabilità!

Scarica la Brochure

Chiedi informazioni sui
Sistemi di Tracciabilità
!

Chiedi informazioni