Vai al contenuto
image

Soluzioni di Cross Docking e Staging

Ottimizzazione Processi Operativi per la Logistica

image
image

Cross Docking e Staging

Le aziende di logistica specializzate in Cross Docking e Staging devono eseguire le operazioni di scarico, smistamento e spedizione in tempi ridottissimi. Ogni operazione deve essere ottimizzata per garantire un “lead-time di attraversamento” molto rapido.

Le Soluzioni di cross docking di Open Mind Tech danno maggiore efficienza e consentono di azzerare i tempi e i costi di stampa dei supporti cartacei da applicare alle destinazioni (Pallet) di smistamento. Infatti i display grafici delle etichette elettroniche wi-fi non si limitano a sostituire i supporti cartacei, ma sono sempre aggiornati in automatico offrendo all’operatore tutte le informazioni necessarie in tempo reale.

Staging o Consolidamento

La nostra soluzione di ottimizzazione dello staging e del consolidamento ordini  permette agli operatori di selezionare esclusivamente i sotto-ordini necessari ad ogni accorpamento di merci, con una decisa riduzione delle possibilità d’errore.

I kit degli ordini (anche singoli componenti e/o prodotti) vengono posizionati nell’area di sosta dove è gestita la preparazione della merce per la spedizione. Ogni kit è dotato di Sistema ESL (etichetta elettronica), che permette di individuare l’ubicazione del kit stesso, o del prodotto da evadere, mediante una segnalazione luminosa attivata da OM-Link. Il display dell’etichetta elettronica consente la visualizzazione di ulteriori informazioni a seconda delle specifiche esigenze del cliente. Tutte le informazioni visualizzate sul display dell’etichetta elettronica sono veicolate da OM-Link.

Staging e Tracciabilità

L’adozione di un sistema di ottimizzazione dello staging e del consolidamento ordini offre infine un vantaggio aggiuntivo: in caso di contestazione, OM-Link permette di risalire tramite log alle operazioni eseguite.

I Vantaggi delle Soluzioni di Cross Docking e Staging

Ottimizzare i processi di Cross Docking e Staging (Consolidamento) ordini consente alle aziende di ottenere significativi risparmi di tempo, di costi e di risorse, che si traduce in una migliore produttività.

Tali soluzioni consentono infatti di:

  • abbattere i tempi di preparazione ordini B2B o B2C
  • azzerare gli errori di picking e smistamento
  • azzerare i tempi di formazione di personale stagionale o interinale
  • monitorare in modo puntuale le fasi del processo
  • azzeramento costi di stampa dei supporti cartacei

Le Tecnologie utilizzate nelle soluzioni di Cross Docking e Staging

Clicca sulla singola tecnologia per approfondirne le potenzialità

Leggi i nostri case study sullo staging