Localizzazione Tramite Beacon
per l’Industria 4.0

Open Mind Tech realizza soluzioni Beacon altamente personalizzate: per il vostro magazzino logistico, per velocizzare la produzione, per aumentare la sicurezza dei vostri operatori, per localizzare ogni bene con la massima precisione possibile offerta da questa tecnologia, che impieghiamo per la logistica e l’industria 4.0.

Perché possiate migliorare le vostre performance e continuare a fare al meglio il vostro lavoro.

Geolocalizzazione in tempo reale

Nel vostro centro logistico o produttivo interagiscono persone, prodotti, oggetti, macchinari, di cui è sempre più necessario, se volete ottimizzare le lavorazioni, conoscerne la posizione esatta in tempo reale anche mentre sono in movimento. La tecnologia Beacon 5.0 che possiamo fornirvi, personalizzata e adattata alle vostre esigenze, gestita tramite il nostro software OM-Link, permette tutto questo con un possibile errore di localizzazione quantificabile in pochi centimetri.

Grazie alla localizzazione tramite Beacon, all’elaborazione dei dati tramite il nostro software OM-Link, che storicizza le movimentazioni, è possibile migliorare i percorsi degli operatori tramite mappa: guidandoli nel magazzino, dal magazzino alla produzione, dalla produzione all’eventuale area di stoccaggio, così da ridurre le tempistiche e aumentare la vostra produttività.

geolocalizzazione in tempo reale con beacon e omlink
Infrastruttura Beacon localizzazione

Utilizzo Indoor e Outdoor

Che abbiate esigenza di localizzare diversi item in modo preciso all’interno del vostro magazzino, nell’area produzione, nell’area di stoccaggio esterna, i sistemi Beacon BLE (Bluetooth low energy) rugged che possiamo fornirvi, sono in grado di resistere a fattori ambientali come polvere, pioggia, radiazioni solari, temperature ostili, così che possiate trovare in tempo reale la posizione di quello che state cercando e tenere tutto sotto controllo. I Beacon slave che utilizziamo hanno un raggio di trasmissione dati al Beacon Master di oltre 200 metri, appositamente studiati per coprire grandi superfici e permettere una riduzione dei costi e del numero d’installazioni.

Utilizzi verticali dei Beacons

Monitoraggio dei parametri

I Beacon possono essere dotati di sensoristica evoluta per il monitoraggio dei parametri ambientali come temperatura, umidità, vibrazione, pressione, VOC (volatile, organic, compound) ed essere quindi un’importante alleato nella sicurezza e nel controllo dei vostri ambienti lavorativi.

Applicazioni sulla sicurezza

Beacon indossabili di piccole dimensioni (wearable), aiutano ad aumentare la sicurezza dei lavoratori segnalandone la posizione, l’eventuale ingresso in aree ad alto rischio, l’avvicinamento di un possibile pericolo, di conseguenza, è possibile tramite Beacon, attivare in automatico un sistema di allarme che blocchi o segnali il rischio imminente.

Specifiche Tecniche

Le principali caratteristiche tecniche del sistema Beacon.

Dispositivi Mobile e Fixed

integrabili con le nostre soluzioni di LOCALIZZAZIONE e TRACCIABILITÀ

MB1000 Asset Beacon Zebra

MB1000
Asset-Beacon

MB2000 Indoor Beacon Zebra

MB2000
Indoor-Beacon

MB4000 Outdoor Beacon Zebra

MB4000
Outdoor-Beacon

MB5000 Fixed Location IoT Bridge Zebra

MB5000 Location
IoT Bridge

KPI DELLA TECNOLOGIA BEACON

Nonostante questi parametri varino in base alla tipologia di progetto e a come si decide di utilizzare la tecnologia Beacon, in base ai dati che siamo riusciti a elaborare nel tempo queste sono le principali percentuali:

  • Aumento della produttività della forza lavoro tra 50 e 60%
  • Smarrimento di item -98%
  • Riduzione dei furti –50%
  • Aumento dell’efficenza logistico produttiva tra il 15 e il 20%
  • Diminuzione degli infortuni 30%

CRITICITÀ DELLA TECNOLOGIA BEACON

PROGETTAZIONE COMPLESSA

I sistemi Beacon utilizzano radiofrequenze per trasmettere i dati, quindi, sia il posizionamento dei ricevitori (Beacon Master) che della componente che invia il segnale (Beacon Slave) deve essere ben progettata per coprire l’intera area in cui vengono installati, senza ipersarturarla di Wi-Fi access points. Inoltre, è necessario evitare sovrapposizioni dei segnali. Per ogni Beacon Slave bisogna poi valutare il miglior tipo di fissaggio: a superfice adesiva, con delle viti, tramite ventosa, wearable o altre soluzioni.

INVESTIMENTO INIZIALE MAGGIORE

I costi iniziali di una soluzione Beacon, possono variare molto in relazione alle dimensioni dell’area in cui devono essere installati e al numero di Beacon Slave che si decide di utilizzare, in quanto il loro costo varia da pochi euro fino ad alcune decine.