Smart Glasses

Il visore per applicazioni industriali

Gli Smart Glasses sono dispositivi di nuova generazione che aiutano a mettere nelle condizioni l’operatore di lavorare sfruttando tutte le tecnologie ma mantenendo le mani libere da device che potrebbero ostacolare le attività.

Smart Glasses: un display indossabile

Gli Smart Glasses HD4000, gestito dal software OM-LINK, proietta le informazioni di cui i lavoratori hanno bisogno direttamente nel loro campo visivo in tempo reale, così mani e occhi rimangono concentrati sull’operazione da svolgere.

Il dispositivo viene collegato tramite cavo ad un computer  indossabile da dove riceve anche l’alimentazione. In questo modo gli occhiali risultano particolarmente leggeri e adatti ad un utilizzo costante e continuativo per tutta la giornata, non essendo dotati di un pacchetto batteria.

Display head-mounted aziendale HD4000
Applicazioni smart glasses

Le applicazioni

Le applicazioni per questo dispositivo sono molteplici: dalla gestione “real time” del picking,  all’assistenza da remoto grazie alla fotocamera da 5 MP presente sulla montatura , alla pubblicazione delle istruzioni di montaggio per un’operatore di linea.

Om-Link integra la tecnologia e ne permette un utilizzo facile ed immediato con l’obiettivo di interagire con l’operatore attraverso diversi device di input quali lettori werable di code 1D o 2D, Rfid, Beacon e UWB.

La prospettiva di lavoro cambia notevolmente: il middleware in base alla posizione dell’operatore o all’attività che sta svolgendo invia messaggi immediati all’operatore che ne recepisce il contenuto migliorando notevolmente i tempi di reazione.

La sicurezza, un elemento fondamentale

La completa indossabilità del dispositivo di visione permette anche di sviluppare applicazioni che possono aumentare il grado di sicurezza del lavoratore. Il computer collegato agli occhiali è dotato di una serie di sensori (accelerometro, giroscopio, luminosità, temperatura…) che permettono di localizzare e interpretare una serie di comportamenti dell’operatore stesso. Questa funzionalità permette di capire se la persona che utilizza il dispositivo si trova in una situazione di potenziale pericolo.
La fotocamera presente sugli occhiali può aiutare ulteriormente a verificare l’effettivo stato dell’operatore al fine di attivare o meno procedure di emrgenza.

Design igienico e confortevole

L’HD4000 si monta su dei normali occhiali protettivi pronti all’uso, senza bisogno di attrezzi particolari. Questo permette di dotare ogni addetto di un proprio paio di occhiali, migliorando l’igiene e prevenendo la diffusione di microbi.
Il telaio di montaggio completamente regolabile si adatta all’uso sia con l’occhio sinistro con il destro, a un’ampia gamma di distanze interpupillari e anche alle lenti correttive. L’HD4000 si può inoltre spostare all’istante da un occhio all’altro. Il risultato? Nessun affaticamento degli occhi e visione confortevole per tutto il giorno per tutti gli operatori.

Specifiche Tecniche

Le principali caratteristiche tecniche del display indossabile

I PLUS DEL DISPOSITIVO

Il display aumenta l’efficienza e la precisione di esecuzione delle operazioni. Ad esempio, in un magazzino, potete dirigere gli utenti alle posizioni di picking corrette e verificare gli articoli prelevati, migliorando la precisione, velocizzando le operazioni e riducendo i tempi di formazione. Potete visualizzare istruzioni passo per passo con documentazione visiva in tempo reale per gli operai di una linea di assemblaggio industriale e anche fornire istruzioni ai tecnici che eseguono le riparazioni lasciandogli le mani libere, per consentire l’esecuzione più rapida e priva di errori delle riparazioni e ridurre il tempo di inattività dei dispositivi.

CRITICITÀ DELLA TECNOLOGIA

La dotazione iniziale per singolo operatore è data dalla somma di diversi dispositivi che permettono la tracciabilità, la localizzazione e lo sviluppo di diverse attività. Inizialmente l’investimento può sembrare oneroso ma i tempi di ritorno sono molto brevi grazie alle innumerevoli attività che i progetti legati alla tecnologia possono gestire.
Questa tecnologia permette molti sviluppi se la piattaforma software è modulare e facilmente espandibile.