Sistemi RTLS UWB
per l’Industria 4.0

Open Mind Tech realizza soluzioni di localizzazione altamente personalizzate, attraverso l’impiego della tecnologia Ultra Wide Band (UWB) di ultima generazione. Se state cercando il massimo delle prestazioni e della precisione possibile per conoscere in ogni momento la posizione esatta di ogni cosa all’interno del vostro magazzino, siamo in grado di soddisfare la vostra esigenza.

Perché possiate migliorare le vostre performance e continuare a fare al meglio il vostro lavoro.

Alta precisione

Le soluzioni che proponiamo con tecnologia Ultra Wide Band per la localizzazione indoor, offrono il massimo della precisione al momento presente sul mercato, parliamo di un’accuratezza nel localizzare ogni cosa che si aggira intorno ai 5-10 centimetri.   

Nessuna interferenza

Essendo i sistemi UWB altamente performanti e operando ad una frequenza che va da 3.1 a 10.6 Ghz, non sussistono problematiche di interferenza con altre frequenze radio o materiali schermanti, come invece può accadere con sistemi Wi-fi o RFID.

tecnologia Ultra Wide Band per la localizzazione indoor
Infrastruttura sistema Ultra Wide Band

Localizzazione in tempo reale

Uno dei grandi vantaggi della tecnologia UWB, è la localizzazione in tempo reale (RTLS) in 2D e 3D: di merci, operatori, carrelli elevatori, e qualsiasi altro item fermo o in movimento all’interno del centro logistico o del magazzino.

Grandi quantità di dati

La capacità dell’Ultra Wide Band, grazie all’ampia banda di frequenze che utilizza, lo rende una tecnologia ottimale per scambiare grandi quantità di dati e informazioni ad alta velocità. Può quindi rappresentare il mezzo di comunicazione ideale all’interno del magazzino, per comunicare gli ordini ai vari reparti e aggiornare il database in tempo reale.

Ulteriori vantaggi

Applicazioni sulla sicurezza

La tecnologia UWB, sfruttando frequenze molto alte, è in grado di localizzare qualsiasi cosa dotata di un tag (mezzi, persone, oggetti, merci). In un ambiente coperto, i ricevitori (anche detti ancore), raccolgono il segnale dei tag e triangolano tra loro per arrivare alla definizione precisa della posizione dell’oggetto e della direzione dei suoi spostamenti in tempo reale, consentendo di prevedere possibili pericoli in avvicinamento, avvisando l’operatore per tempo e di conseguenza riducendo il rischio di incidenti. Aumentando così la sicurezza dell’impianto.

Specifiche Tecniche

Le principali caratteristiche tecniche del sistema Beacon.

Dispositivi UWB

integrabili con le nostre soluzioni di LOCALIZZAZIONE e TRACCIABILITÀ

Hub UWB Zebra

Hub UWB

Wand UWB Zebra

Wand UWB

UWB Vision Reader

UWB Reader

Tag UWB Tracciabilità

Tag UWB

IL ROI DELLA TECNOLOGIA UWB

Mediamente il ROI (Return on investment) di un progetto che includa soluzioni di UWB per il settore logistico-industriale è di 12 mesi.

KPI DELLA TECNOLOGIA UWB

Nonostante questi parametri varino in base alla tipologia di progetto e a come si decide di utilizzare la tecnologia UWB, in base ai dati che siamo riusciti a elaborare nel tempo queste sono le principali percentuali:

  • Aumento della produttività della forza lavoro tra 50 e 60%
  • Smarrimento di item -99%
  • Aumento della sicurezza 30%
  • Aumento dell’efficenza logistico produttiva tra il 30 e il 40%
  • Diminuzione degli infortuni 50%

CRITICITÀ DELLA TECNOLOGIA UWB

INVESTIMENTO INIZIALE MAGGIORE

I costi iniziali di una soluzione UWB possono variare molto in relazione alle dimensioni dell’area da coprire e al numero di ricevitori da installare per riuscire ad ottenere la massima precisione  e copertura.